Valdilana.info
Valdilana.info è il nuovo portale-Blog su Valdilana. Info turistiche, geografiche, storiche, recensioni delle eccellenze del territorio e degli eventi locali

Collegamenti con Valdilana

0 364

COME RAGGIUNGERE VALDILANA

I collegamenti con Valdilana, ovvero: come raggiungere Valdilana

Il nuovo comune di Valdilana, è facilmente raggiungibile grazie ad una Strada a Scorrimento veloce, a lungo attesa, che collega Valdilana con Cossato.

Il collegamento stradale principale è con il capoluogo Biella.


► PERCORSO STRADALE VALDILANA – BIELLA (via Superstrada)

come raggiungere ValdilanaIn frazione Falcero di Valdilana imboccare la rotonda in direzione della galleria di Bertelle lungo la SR 232.

Alla rotonda di Via G. Amendola di Cossato proseguire dritto verso Vercelli e dopo 663 metri girare a destra ed imboccare la Strada Regionale 142 Variante (Superstrada) fino a Biella per un tratto di 8,04 km.

Prendere quindi a destra Corso Lago Maggiore, quindi girare a destra lungo Corso Guido Alberto Rivetti/Via Piave e da qua alla rotonda imboccare Via Carso sulla destra.

Da Valdilana fino in centro Biella in Via Cristoforo Colombo, attraveso la Superstrada, il tragitto è lungo 21,26 km e lo si percorre in circa 24 minuti.


► IL PERCORSO PIÙ BREVE TRA VALDILANA E BIELLA (via Pettinengo)

come raggiungere ValdilanaRisulta decisamente più breve il percorso stradale tra Valdilana e Biella utilizzando la Strada Provinciale 200, Biella-Valsesia.

Si tratta però di un percorso collinare su strade non particolarmente trafficate ma abbastanza tortuose.

Dalla sede comunale di Corso Roma in frazione Valle Mosso, proseguire a Nord lungo la SP 200 di frazione Picco.

Il tratto stradale fino a Pettinengo è lungo 5,29 km da qua proseguire per Zumaglia. Alla prima rotonda andare dritto attraversando le frazioni Vaglio e poi Pavignano percorrendo Via Pettinengo.

Rimanendo sulla SP 200, arrivare sempre in Pavignano alla rotonda di via Alfonso Ogliaro,  qua proseguire a sinistra.

Al Ponte della Maddalena proseguire dritto lungo via Corradino Sella poi alla rotonda di Via Milano girare a destra, attraversare il Ponte sul Torrente Cervo e da qua alla rotonda prendere la 2° uscita verso Via Guglielmo Marconi e Via Repubblica.

Da Valdilana fino in centro Biella in Via Cristoforo Colombo, attraverso Pettinengo, il tragitto è lungo 17,20 km e lo si percorre in circa 32 minuti.

Questo tragitto è più breve rispetto al precedente ma ha un tempo di percorrenza maggiore di circa 5/10 minuti.


► COLLEGAMENTO VALDILANA – AUTOSTRADA A4 TORINO-MILANO (via casello di CARISIO)

simbolo autostradaDa Valdilana, il casello autostradale più vicino è quello di Carisio (VC) lungo l’Autostrada A4 Torino-Milano.

Il percorso stradale fino a Cossato è identico al primo tragitto (Valdilana-Biella).

Alla rotonda di Via Amendola di Cossato proseguire dritto in direzione Vercelli senza immettersi nella Superstrada.

Proseguire lungo la SR 232 in Via Castellengo, alla prossima rotonda prendere la 3° uscita che è Via Repubblica e senza attraversare il centro di Mottalciata proseguire lungo la SR 232 fino alla rotonda di Massazza SR 230.

Proseguire in direzione Vercelli lungo la Strada Statale 230 per un tratto di 2,28 km fino alla rotonda di Fornace Crocicchio.

Alla rotonda girare a destra in direzione Autostrada e dopo un tratto di 1 km girare a sinistra per immettersi in Autostrada.

Da Valdilana fino al casello Autostradale di Carisio (VC) Autostrada A4 Torino-Milano, il tragitto è lungo 44,60 km e lo si percorre in circa 35/40 minuti.





► COLLEGAMENTO VALDILANA – AUTOSTRADA A26 GENOVA VOLTRI-GRAVELLONA (via Valsessera e Valsesia – Casello di Romagnano/Ghemme)

simbolo autostradaDa Valdilana è possibile raggiungere l’Autostrada A26 Genova Voltri-Gravellona attraverso la valle del Ponzone, Valessera, Valsesia, fino al casello Autostradale di Ghemme/Romagnano Sesia.

Dalla sede comunale di Valle Mosso prendere Via Bacconengo e quindi la SR 232 Panoramica Zegna.

Proseguire quindi in direzione frazione Ponzone-Pray-Borgosesia lungo la SP 200 II tronco. Attraversare la frazione Ponzone, Via Biella di Pray poi alla rotonda girare a destra direzione Borgosesia.

Al prossimo incrocio principale girare a destra in direzione Borgosesia lungo la SP 71 Bornate-Crevacuore.

Alla rotonda di Bornate girare a destra lungo la SP 299 Provinciale di Alagna, da qua proseguire dritto in direzione Novara attraversando Serravalle Sesia poi alla grande rotonda girare a sinistra alla 3° uscita.

Attraversato il Ponte sul Fiume Sesia, alla rotonda di Grignasco proseguire lungo la SP 299, 2° uscita a destra.

Alla rotonda del Piano Rosa di Romagnano proseguire dritto, 2° uscita direzione Romagnano-Novara, Via delle Rogazioni (2,49 km).

Alla rotondina piccola proseguire dritto fino alla rotonda di Via Novara. Qua girare a sinistra (3° uscita).

Proseguire lungo Via Novara oltrepassando una serie di rotonde dell’area Industriale-Commerciale di Romagnano Sesia fino alla rotonda grande dell’Autostrada. Qua girare a destra 1° uscita direzione Autostrada A26.

Da Valdilana fino al casello Autostradale di Ghemme/Romagnano (NO) Autostrada A26 Genova-Gravellona, (via Valsessera-Valsesia) il tragitto è lungo 35,32 km e lo si percorre in circa 50/55 minuti.


►PERCORSO ALTERNATIVO ATTRAVERSO SUPERSTRADA E STRADA REGIONALE BIELLA-LAGHI (Valdilana/Ghemme)

Il tragitto Valle Mosso-Cossato-Superstrada (Strada Regionale Biellese Biella-Arona) – San Giacomo di Masserano-Roasio-Gattinara-Ghemme è decisamente più lungo rispetto al precedente tracciato via Valsessera e Valsesia.

Il percorso stradale alternativo è lungo 40,82 km e si percorre in circa 55 minuti / 1 ora, traffico permettendo.


Puoi approfondire le distanze tra Valdilana ed i grandi centri del Nord Italia consultando la pagina:

INFORMAZIONI UTILI SU VALDILANA E DISTANZE

Ci trovi le distanze tra Valdilana e le grandi città, le distanze con gli Aeroporti, relativi tracciati, lunghezza dei percorsi, tempo di percorrenze e costo del pedaggio autostradale.





► COLLEGAMENTO FERROVIARIO VALDILANA – TORINO/MILANO

simbolo trenoNon esiste una linea ferroviaria che colleghi Valdilana con il resto del mondo.

L’antica ferrovia a scartamento ridotto, Biella-Cossato-Vallemosso, appartenuta alla Società Anonima Ferrovie Elettriche Biellesi (FEB), inaugurata nel 1891, poi elettrificata nel 1924, venne dismessa nel 1958.

La stazione ferroviaria più vicina a Valdilana è quella di Cossato (inaugurata nel 1939) lungo la Linea Ferroviaria non elettrificata, Biella-Novara.

Il percorso dalla sede comunale di Valdilana in frazione Valle Mosso / Corso Roma 40 al Piazzale Stazione di Cossato prevede sempre il transito lungo la SR 232 che si imbocca alla Rotonda di  frazione Falcero.

Si prosegue lungo la galleria Bertelle fino al secondo svincolo Cossato-Quaregna.

Dopo aver percorso 7,26 km, girare a destra verso SP300 Via Martiri della Libertà. Alla rotonda girare a sinistra in Via Mazzini quindi alla prossima rotonda girare a destra lungo Viale G. Pajetta.

Dopo un breve tratto di 200 metri ci si trova in Piazza Stazione.

Da Valdilana fino alla Stazione ferroviaria di Cossato, il tragitto è lungo 9,72 km e lo si percorre in circa 12 minuti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se lo desideri potrai rifiutarli. Accetta Leggi tutto