Valdilana.info
Valdilana.info è il nuovo portale-Blog su Valdilana. Info turistiche, geografiche, storiche, recensioni delle eccellenze del territorio e degli eventi locali

METEO VALDILANA - PREVISIONI DEL TEMPO PER IL NORD OVEST ITALIANO

Le previsioni del tempo per Valdilana, per il Piemonte e per il Nord Ovest Italiano, aggiornate tutte le mattine.

Di seguito tutti gli strumenti utili per monitorare che tempo fa o che farà nei prossimi giorni.

METEO VALDILANA

Un nuovo punto di riferimento per la Meteorologia del Biellese, Valsesia, Piemonte e Nord Ovest italiano.

MV Meteo Valdilana

IMPORTANTE PEGGIORAMENTO IN ARRIVO

Ottime piogge negli ultimi giorni in Piemonte

Scopri dove e quanto è piovuto nel corso dei primi 5 giorni di Aprile con accumulo totale per località.

Vai nella pagina PIOGGIA BIELLESE-VALSESIA-ALTO PIEMONTE


Lunedì 26 Marzo, la raffica massima di vento ha raggiunto i 44,8 chilometri orari a Valdilana – Frazione Ponzone, 41,8 a Pratrivero.

Lunedì 11 Marzo, la raffica massima di vento ha raggiunto i 54,7 km orari a Valdilana – Frazione Pratrivero


INDICE DALLA PAGINA

Vai rapidamente nelle sezioni di tuo interesse cliccando sui rispettivi link:

Analisi e Previsioni del tempo

Mappe Meteo

Webcam, Radar e Satellite

Valdilana Meteo Notizie

SITUAZIONE ATTUALE

La Sinottica Europea

La Carta Sinottica in tempo reale di meteocentre.com

 

carta_sinottica

22.04.2019 – ANALISI DEL TEMPO SULL’ITALIA ED EUROPA

INTENSO MALTEMPO ALLE PORTE. DEPRESSIONE OCEANICA AL POSTO DI QUELLA MEDITERRANEA A SCATENARE FORTI PIOGGE

Sull’Europa per ora tutto resta invariato dal punto di vista delle configurazioni Meteorologiche ma, nel corso dei prossimi giorni si avrà un rapido ed importante cambiamento.

L’Anticiclone Russo-Scandinavo rimarrà sempre molto forte e tornerà a rafforzarsi verso Nord sulla Russia con un indebolimento generale su tutti i settori Occidentali.

Le Depressioni Oceaniche avanzeranno progressivamente verso il Golfo di Biscaglia con coinvolgimento anche del Nord Italia dove giungeranno una serie di Impulsi Perturbati e poi verso il fine settimana anche di un importante Fronte Perturbato.

Il tempo peggiorerà a più riprese anche in modo consistente.

PUOI LEGGERE LE PREVISIONI PER PASQUA E PASQUETTA IN QUESTO MIO ARTICOLO.

Nel frattempo puoi seguire le proiezioni relative alla pioggia attesa nei prossimi giorni attraverso la nuova pagina: PIOGGIA PREVISTA IN ITALIA.

IL TEMPO PREVISTO PER OGGI

Oggi sul Piemonte e Nord Ovest italiano,
TEMPO IN PROGRESSIVO PEGGIORAMENTO

Oggi la mattinata inizia con cieli diffusamente nuvolosi ed un sistema nuvoloso con piogge al seguito in risalita dall’Appennino Ligure-Emiliano verso la bassa lombardia.

Qualche debole pioggia interessa anche l’Appennino Alessandrino e parte della provincia Orientale ma le piogge si disgregano man mano che risalgono verso Nord con qualche pioviggine nel Novarese-Milanese.

Le correnti da Sud, non ancora particolarmente umide spingono le nubi verso Nord consentendo schiarite sulla Liguria e poi, successivamente più a Nord vanificando le previsioni di maltempo insistente a Sud del Po.

Dopo una fase molto nuvolosa di inizio mattino, il tempo potrebbe anche migliorare leggermente con velature, nubi alte ma anche qualche timida occhiatina di sole tra annuvolamenti irregolari a tratti intensi a tratti meno. Non dovrebbe più piovere.

Il tempo dovrebbe poi guastarsi dal pomeriggio o forse dal tardo pomeriggio con piogge in risalita sempre da Sud verso Nord.

Oggi non è pero previsto un serio guasto del tempo ma solo molte nubi e poca pioggia con spruzzate di neve sui monti oltre i 2000 mt sull’Appennino poi 1800 sulle Alpi Occidentali e solo entro sera con abbassamento fin verso i 1600/1500 mt.

Temperature in leggera diminuzione con diminuzioni non importanti nonostante l’assenza di sole grazie a venti miti da Sud che soffieranno moderati a tutte le quote con rinforzi poi dal pomeriggio da Sudest sui settori Est Piemonte e tra Emilia e Lombardia.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMANI

MALTEMPO DIFFUSO E PERSISTENTE

Sin dal mattino arrivano piogge diffuse, dapprima deboli poi più intense con anche rovesci e temporali che interesseranno soprattutto i settori Est e Sud del Piemonte, Emilia, Liguria e pianura lombarda.

Rovesci temporaleschi potrebbero risultare insistenti con piogge moderate-forti soprattutto tra Liguria-Appennino e basso Piemonte poi in spostamento verso Nord tra pomeriggio e sera.

Nevicate sui monti sono attese oltre i 1800/2000 mt con temperature in diminuzione e venti moderati da Sud in rinforzo da Nordest sulle Alpi Lombarde ma da Est-Sudest tra Emilia e pianura Lombarda.


LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOPO DOMANI

DIFFUSO ED INSISTENTE MALTEMPO

Anche la giornata di oggi vedrà il maltempo insistere ovunque con piogge deboli-moderate ma più insistenti e forti sui settori Nord e parziale attenuazione serale invece su quelli Sud.

Nevicherà sui monti oltre i 2000/1800 mt con temporali che potranno interessare varie zone di tutti i settori ad intermittenza.

Temperature stazionarie o persino in leggero aumento per via di miti venti umidi Meridionali che soffieranno tesi in quota e moderati nei bassi strati atmosferici. Venti invece ancora da Sudest tra Emilia e pianura Lombarda.

 

nella nuova pagina PIOGGIA PREVISTA IN ITALIA.




TENDENZA PER I GIORNI A SEGUIRE

CORRENTI UMIDE MERIDIONALI ED UNA SERIE DI IMPULSI PERTURBATI MA ANCHE UN VERO E PROPRIO FRONTE FREDDO. NEL WEEKEND PERO’ TORNA L’ANTICICLONE

Il tempo peggiora a più riprese, forse con apice del maltempo tra Mercoledì e Giovedì mattina quando transita un Fronte Freddo che potrebbe portare anche forti e diffusi temporali con rovesci di pioggia intensa.

Linee temporalesche da Sud risaliranno verso Nord portando piogge forti di durata temporanea e non persistente anche se, persistenti saranno invece le condizioni di cielo coperto con piogge deboli al seguito.

Nevicherà sui monti attorno ai 1800 mt, poi verso i 1600/1500/1400 mt con venti umidi Meridionali che verranno sostituiti da venti da Nord-Nordest a tratti anche freschi o freddi che spazzeranno via le nubi appena prima del ritorno dell’Anticiclone che nel fine settimana dovrebbe riportare il caldo bel tempo.

(da confermare)

PUOI LEGGERE LE PREVISIONI DEL TEMPO PER PASQUA E PASQUETTA E LA TENDENZA PER I GIORNI A SEGUIRE IN QUESTO MIO ARTICOLO.



ALTEZZA DELLO ZERO TERMICO SUL NORD ITALIA

Zero termico del Nord e Centro Italia

A cura di Lamma Toscana

TEMPORALI E FULMINAZIONI IN TEMPO REALE

A cura di Centro Geofisico Prealpino

temporali_norditalia

TEMPERATURE IN ITALIA ED EUROPA

Le temperature di questa mappa, a cura di wetterzentrale.de si aggiornano ogni 6 ore

LE WEBCAMS DI VALDILANA E LE WEBCAMS DEL PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

Webcam Valdilana

webcam_Trivero

Vai alle pagine delle webcams di Valdilana, del Piemonte e della Valle d’Aosta
Scegli:

► VALDILANA WEBCAMS
► Le WEBCAMS del PIEMONTE
► WEBCAMS VALLE D’AOSTA

Il Radar del Nord Ovest Italiano – Radar Settepani

Vai alla pagina

► I RADAR METEO

I più importanti Radar Meteorologici per seguire in diretta piogge, temporali, nevicate in arrivo

Radar_Protezionecivile

Mappa Radar Nord Ovest italiano. Powered by: Arpa Piemonte

I Satelliti Meteorologici. Di seguito immagine dell’Europa ripresa in diretta dal Satellite geostazionario Emetsat.

Vai alla pagina

► I SATELLITI METEO

Per seguire in diretta le Perturbazioni, le aree di Alta Pressione, il maltempo in arrivo in Italia ed Europa

A cura di Sat24

Dati meteo in tempo reale da Valdilana

METEO VALDILANA – LE STAZIONI METEO NEL TERRITORIO DI VALDILANA

GRAFICI DELLE TEMPERATURE

Stazione Meteo Arpa Piemonte di Valdilana
Località Alpe Camparient mt. 1.515

La Stazione Meteo si trova nei pressi del confine con il comune di Scopello-Alpe di Mera

stazionemeteo_camparient
Grafico in tempo reale della temperatura registrata presso la Stazione Meteo di Valdilana Alpe Camparient / Alpe di Mera

Stazione Meteo Arpa di Bielmonte (Piatto)

La Stazione Meteo si trova all’ingresso del Piazzale 2 di Bielmonte a 1.480 mt d’altezza.

stazionemeteo_bielmonte
Grafico in tempo reale della temperatura registrata a Bielmonte

PIOGGIA CADUTA A VALDILANA

SCOPRI DOVE E QUANTO E’ PIOVUTO A VALDILANA, NEL BIELLESE E VALSESIA
VISITA LA PAGINA ► PIOGGIA CADUTA NEL BIELLESE E VALSESIA

METEO VALDILANA

Benvenuto nella pagina METEO di VALDILANA.info


METEO VALDILANA ti mette a disposizione gli strumenti utili per poter monitorare in tempo reale che tempo fa o farò, ovvero il Meteo in Valdilana e nel suo circondario.

Ogni mattina, aggiorniamo le PREVISIONI DEL TEMPO o IL METEO previsto per la giornata odierna, per domani e dopo domani.

Puoi leggere l’analisi delle configurazioni meteorologiche sull’Europa con le ripercussioni sull’Italia ed ovviamente sul territorio di Valdilana e del resto del Nord Ovest italiano.

Puoi seguire che tempo fa, in diretta, grazie alle webcams di Valdilana ma puoi anche scoprire che tempo fa nelle principali località turistiche della vicina Valle d’Aosta e nel resto del Piemonte.

Puoi anche monitorare che tempo fa, in diretta, grazie alle immagini Satellitari ed ai Radar Meteorologici messi a tua disposizione nelle relative pagine:

I RADAR METEOROLOGICI oppure I SATELLITI METEOROLOGICI

Scopri e segui anche le Stazioni Meteo locali di Valdilana e del suo circondario

Puoi inoltre seguire in diretta quanta pioggia è caduta a Valdilana, nel Biellese, Valsesia, Vercellese, Novarese grazie alla pagina: PIOGGIA BIELLESE, VALSESIA E DINTORNI.

Grazie invece alla pagina PIOGGIA PREVISTA IN ITALIA puoi verificare attraverso i modelli matematici LAM dove sono previste piogge nei prossimi giorni.

Seguiamo in diretta che tempo fa anche sul vicino Monte Rosa con l’apposita pagina METEO MONTE ROSA.

Puoi poi anche seguire in diretta l’avanzata delle Perturbazioni o degli Anticicloni attraverso la CARTA SINOTTICA con proiezioni anche per i giorni a seguire.

Se sei invece appassionato di Meteorologia ed hai già alcune conoscenze tecniche, può tornarti molto utile la pagina MODELLI MATEMATICI GFS ED ECMWF A CONFRONTO.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se lo desideri potrai rifiutarli. Accetta Leggi tutto