Valdilana.info
Valdilana.info è il nuovo portale-Blog su Valdilana. Info turistiche, geografiche, storiche, recensioni delle eccellenze del territorio e degli eventi locali

METEO VALDILANA - PREVISIONI DEL TEMPO PER IL NORD OVEST ITALIANO

Le previsioni del tempo per Valdilana, per il Piemonte e per il Nord Ovest Italiano, aggiornate tutte le mattine.

Di seguito tutti gli strumenti utili per monitorare che tempo fa o che farà nei prossimi giorni.

METEO VALDILANA

Un nuovo punto di riferimento per la Meteorologia del Biellese, Valsesia, Piemonte e Nord Ovest italiano.

MV Meteo Valdilana

WEEKEND COL MALTEMPO


INDICE DALLA PAGINA

Vai rapidamente nelle sezioni di tuo interesse cliccando sui rispettivi link:

Analisi e Previsioni del tempo

Mappe Meteo

Webcam, Radar e Satellite

Valdilana Meteo Notizie

 

► VAI IN AMP RADAR NW PER CELLULARI

► VAI IN AMP SATELLITE PER CELLULARI

SITUAZIONE ATTUALE

La Sinottica Europea

La Carta Sinottica in tempo reale di meteocentre.com

 

carta_sinottica

18.10.2019 – ANALISI DEL TEMPO SULL’ITALIA ED EUROPA

FRONTE FREDDO PRONTO A LAMBIRE IL NORD ITALIA

Importante Perturbazione pronta a riportare il maltempo

La Depressione d’Islanda continua ad estendere la sua influenza su gran parte dell’Europa occidentale e, da domani nuovamente anche sul Nord Italia.

Un importante Fronte Freddo, attualmente sulla Francia orientale, avanza rapidamente, preceduto da un leggero sbuffo umido da Sud, in grado di portare le prime piogge in risalita dal Golfo Ligure verso l’Alessandrino.

In giornata la Perturbazione avanzerà verso Est valicando le Alpi e portando un deciso e diffuso peggioramento del tempo.

Resta incerta la possibilità di poter avere 2/3 giorni di acuto maltempo.

Di certo la Perturbazione, porterà un marcato peggioramento con molte piogge e nevicate sulle Alpi ma, al momento non è ancora dato di sapere se la Goccia fredda al seguito della Perturbazione, raggiungerà o meno il Nord Italia.

Stamani viene confermato che la Saccatura Artica non dovrebbe avanzare verso Est ma ritirarsi ad Ovest con l’Anticiclone continentale pronto a respingere l’irruzione Artica.

La pericolosa Goccia Fredda perciò, anziché formarsi in pieno Tirreno, dovrebbe formarsi sulla Penisola Iberica sprofondando sul Marocco, richiamando così aria calda verso l’Italia.

Già Lunedì i primi sbuffi miti con Anticiclone in avanzata da Est verso Lombardia e poi Piemonte.

Nei giorni a seguire addirittura possibile Estate di San Martino con bel tempo e caldo che dovrebbero cessare con il successivo spostamento della Depressione Iberica verso il Mediterraneo Centrale.

Seppur indebolita, la Depressione potrebbe quindi raggiungere Corsica e Sardegna attorno al 25 di Ottobre con serio guasto del tempo sulle regioni tirreniche e Liguria, più marginale il guasto a Nord del Po.

Evoluzione in divenire e da confermare nei prossimi giorni.

Nel frattempo puoi seguire le proiezioni relative alla pioggia attesa nei prossimi giorni attraverso la nuova pagina: PIOGGIA PREVISTA IN ITALIA.

IL TEMPO PREVISTO PER OGGI

Oggi sul Piemonte e Nord Ovest italiano,

NUVOLOSO O COPERTO CON PIOGGE IN ARRIVO

Oggi il tempo tende a peggiorare progressivamente per l’avvicinarsi di una importante Perturbazione che però dovrebbe portare maggior maltempo nella giornata di domani.

In mattinata prime piogge sul Golfo Ligure in estensione alle zone interne delle province di Savona e Genova, più marginalmente Alessandria e Pavia.

Nel corso della giornata qualche rovescio o temporale potrà formarsi sulle medesime zone per poi risalire verso Nord fino alla foce del Ticino nel Po.

Durante il pomeriggio piogge e rovesci con anche alcuni forti temporali al seguito, risaliranno da Genova lungo il Ticino fin verso il Lago Maggiore entendendosi solo temporaneamente alle province di Novara est, Milano e Pavia.

Sarà forse tra le 18 e le 20 che i rovesci maggiori con temporali potranno raggiungere il Varesotto ed indeboliti anche il Canton Ticino, più marginalmente il Lago Maggiore.

Sul resto del Nordovest non sono previste piogge e anzi, tra Cuneese e Torinese sono persino previste ombre pluviometriche con assenza di precipitazioni e qualche schiarita tra le nubi rotte dalla barriera alpina.

Non sono previste piogge neppure sull’alto Piemonte ed alta Lombardia, come invece ampiamente previsto nei giorni scorsi, salvo che in tarda serata deboli, ma più intense in nottata.

Dopo l’una o le due, piogge da compressione delle nubi contro le Alpi si formeranno lungo le Alpi Pennine-Lepontine ma ancor di più tra le Prealpi Lombarde, Misox, Grigioni ed in generale Alpi Retiche ed Orobie occidentali.

Qua ad est si potranno avere anche temporali, localmente ancora forti, soprattutto alto Lario, Prealpi Lombarde. 

Il maltempo si esaurirà però rapidamente, entro non più di un paio d’ore sul Piemonte settentrionale mentre si concentrerà solamente sull’alta Lombardia e Svizzera meridionale centro-orientale.

Piogge e rovesci qua proseguiranno per tutta la notte fino all’alba di domani.

In nottata non sono previste invece piogge sul Piemonte centro-occidentale, forse qualche rovescio ad Est e Sudest ed in Liguria.

Qualche doccia giungerà temporaneamente in nottata sulla Valle d’Aosta.

La quota neve sarà relativamente alta e non sotto i 2500 mt con quota media attorno ai 2600 mt.

Venti moderati da Sudovest con raffiche forti o molto forti sui rilievi alpini ed appenninici. Rinforzi da Sud tra Golfo Ligure-Liguria-Appennino centro-orientale ed Alessandrino-Pavese-Piacentino.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMANI

DIFFUSO MALTEMPO

Oggi in prima mattinata molte piogge, rovesci e temporali sull’alta Lombardia e Svizzera Meridionale ma assenza di piogge altrove.

Nel corso della mattinata molti rovesci e temporali si formeranno sulla fascia pedemontana Lombarda fin sulle Prealpi e relative Alpi, estendendosi verso Ovest tra Varesotto-Verbano-alto Novarese.

Forse piogge e rovesci già in mattinata potrebbero giungere anche sul Biellese-Valsesia ed alto Vercellese ma per ora la previsione è molto incerta.

In linea di massima anche oggi le piogge-rovesci maggiori dovrebbero risalire da Genova verso Alessandrino-Ticino sfiorando Vercellese-Novarese con maggiore presenza di piogge sulla Lombardia occidentale e Settentrionale.

A metà giornata parrebbe che le piogge dovrebbero concentrarsi soltanto lungo la traiettoria solita, Genova-Alessandria-Novara-Varese-Milano ma potrebbero risultare più deboli, intermittenti se non del tutto sporadiche rispetto alla prima mattinata. 

Piogge maggiori e più frequenti al confine tra Piemonte e Svizzera, Lombardia-Svizzera sui monti sopravvento e spartiacque.

Salirà ulteriormente la quota neve che si porterà attorno ai 2700/2800 mt.

Venti ancora forti in montagna da Sudovest con rinforzi da Sud tra Liguria-Appennino e basso Piemonte. Qualche sbuffo da Est in Pianura Padana.


LE PREVISIONI DEL TEMPO PER DOPO DOMANI

MALTEMPO CON INTENSITA’ E DISTRIBUZIONE MOLTO INCERTA, PROBABILMENTE INFERIORE ALLE ATTESE

Oggi il maltempo potrebbe risultare di molto inferiore a quanto previsto nei giorni scorsi per via dell’allontanamento verso Ovest della Depressione d’Islanda e relativa Saccatura Artica che si allontana dal Nordovest italiano.

Avanza da Est un cuneo Anticiclonico che dal Veneto si sposta verso la Lombardia orientale.

Più ad Ovest ancora leggeri sbuffi umidi da Sud potranno portare diffuse coperture nuvolose con qualche pioggia al seguito ma, probabilmente le piogge potrebbero concentrarsi, ancora una volta, tra Ovest Lombardia ed Est Piemonte, oltre che sulla provincia di Genova.

In linea di massima non dovrebbe piovere più di tanto sul Piemonte centro-occidentale con anche possibili ombre pluviometriche sul Cuneese-Torinese, in estensione ad Astigiano-Valle d’Aosta e Biellese-Vercellese con nubi e docce brevi e solo temporanee.

Piogge più certe ed intense solo nell’entroterra di Genova-Alessandrino-Pavese e Verbano-Varesotto-Canton Ticino ma anche qua non continue ma solo intermittenti.

Quota neve alta e prossima ai 2800 mt.

Venti ancora forti o molto forti da Sudovest sulle Alpi, da Sud-Sudest nei bassi strati atmosferici tra Appennino e pianure.

 

 


Le previsioni meteo di valdilana.info vengono aggiornate tutte le mattine tra le ore 8:00 e le 9:30

ALTEZZA DELLO ZERO TERMICO SUL NORD ITALIA

Zero termico del Nord e Centro Italia

A cura di Lamma Toscana

TEMPORALI E FULMINAZIONI IN TEMPO REALE

A cura di Centro Geofisico Prealpino

temporali_norditalia

TEMPERATURE IN ITALIA ED EUROPA

Le temperature di questa mappa, a cura di wetterzentrale.de si aggiornano ogni 6 ore

LE WEBCAMS DI VALDILANA E LE WEBCAMS DEL PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

Webcam Valdilana

webcam_Trivero

Vai alle pagine delle webcams di Valdilana, del Piemonte e della Valle d’Aosta
Scegli:

► VALDILANA WEBCAMS
► Le WEBCAMS del PIEMONTE
► WEBCAMS VALLE D’AOSTA

Il Radar del Nord Ovest Italiano – Radar Settepani

Vai alla pagina

► I RADAR METEO

I più importanti Radar Meteorologici per seguire in diretta piogge, temporali, nevicate in arrivo

Radar_Protezionecivile

Mappa Radar Nord Ovest italiano. Powered by: Arpa Piemonte

I Satelliti Meteorologici. Di seguito immagine dell’Europa ripresa in diretta dal Satellite geostazionario Emetsat.

Vai alla pagina

► I SATELLITI METEO

Per seguire in diretta le Perturbazioni, le aree di Alta Pressione, il maltempo in arrivo in Italia ed Europa

A cura di Sat24

Dati meteo in tempo reale da Valdilana

METEO VALDILANA – LE STAZIONI METEO NEL TERRITORIO DI VALDILANA

GRAFICI DELLE TEMPERATURE

Stazione Meteo Arpa Piemonte di Valdilana
Località Alpe Camparient mt. 1.515

La Stazione Meteo si trova nei pressi del confine con il comune di Scopello-Alpe di Mera

stazionemeteo_camparient
Grafico in tempo reale della temperatura registrata presso la Stazione Meteo di Valdilana Alpe Camparient / Alpe di Mera

Stazione Meteo Arpa di Bielmonte (Piatto)

La Stazione Meteo si trova all’ingresso del Piazzale 2 di Bielmonte a 1.480 mt d’altezza.

stazionemeteo_bielmonte
Grafico in tempo reale della temperatura registrata a Bielmonte

PIOGGIA CADUTA A VALDILANA

SCOPRI DOVE E QUANTO E’ PIOVUTO A VALDILANA, NEL BIELLESE E VALSESIA
VISITA LA PAGINA ► PIOGGIA CADUTA NEL BIELLESE E VALSESIA

METEO VALDILANA

Benvenuto nella pagina METEO di VALDILANA.info


METEO VALDILANA ti mette a disposizione gli strumenti utili per poter monitorare in tempo reale che tempo fa o farò, ovvero il Meteo in Valdilana e nel suo circondario.

Ogni mattina, aggiorniamo le PREVISIONI DEL TEMPO o IL METEO previsto per la giornata odierna, per domani e dopo domani.

Puoi leggere l’analisi delle configurazioni meteorologiche sull’Europa con le ripercussioni sull’Italia ed ovviamente sul territorio di Valdilana e del resto del Nord Ovest italiano.

Puoi seguire che tempo fa, in diretta, grazie alle webcams di Valdilana ma puoi anche scoprire che tempo fa nelle principali località turistiche della vicina Valle d’Aosta e nel resto del Piemonte.

Puoi anche monitorare che tempo fa, in diretta, grazie alle immagini Satellitari ed ai Radar Meteorologici messi a tua disposizione nelle relative pagine:

I RADAR METEOROLOGICI oppure I SATELLITI METEOROLOGICI

Scopri e segui anche le Stazioni Meteo locali di Valdilana e del suo circondario

Puoi inoltre seguire in diretta quanta pioggia è caduta a Valdilana, nel Biellese, Valsesia, Vercellese, Novarese grazie alla pagina: PIOGGIA BIELLESE, VALSESIA E DINTORNI.

Grazie invece alla pagina PIOGGIA PREVISTA IN ITALIA puoi verificare attraverso i modelli matematici LAM dove sono previste piogge nei prossimi giorni.

Seguiamo in diretta che tempo fa anche sul vicino Monte Rosa con l’apposita pagina METEO MONTE ROSA.

Puoi poi anche seguire in diretta l’avanzata delle Perturbazioni o degli Anticicloni attraverso la CARTA SINOTTICA con proiezioni anche per i giorni a seguire.

Se sei invece appassionato di Meteorologia ed hai già alcune conoscenze tecniche, può tornarti molto utile la pagina MODELLI MATEMATICI GFS ED ECMWF A CONFRONTO.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se lo desideri potrai rifiutarli. Accetta Leggi tutto