Valdilana.info
Valdilana.info è il nuovo portale-Blog su Valdilana. Info turistiche, geografiche, storiche, recensioni delle eccellenze del territorio e degli eventi locali

Pasquetta in Oasi Zegna e la caccia al tesoro botanico

Torna il 22 Aprile 2019 in Oasi Zegna la Caccia al tesoro botanico di Grandi Giardini Italiani

0 214

Pasquetta nel verde, Pasquetta in Oasi Zegna è ormai diventato un appuntamento classico delle festività pasquali così come la Caccia al Tesoro botanico.

LA CACCIA AL TESORO BOTANICO

Ideata e organizzata dal network Grandi Giardini Italiani, è un’ottima occasione per far avvicinare i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, al giardino ed alla natura.

Una buona maniera per far loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi.

E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta, 22 Aprile 2019 per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d’Italia?

Della rete Grandi Giardini Italiani, che riunisce straordinari parchi visitabili in tutta la Penisola, fa parte anche l’Oasi Zegna

Il 22 aprile, Oasi Zegna partecipa all’iniziativa ludico-didattica con una avventurosa “Tombola del Bosco” presso il Santuario della Brughiera in territorio di Valdilana (ex comuni di Mosso e Trivero).

LA TOMBOLA DEL BOSCO

I giovanissimi esploratori che partecipano alla “Tombola del Bosco” possono avvicinarsi in maniera giocosa alla natura.

Possono infatti imparare ad osservare la natura, raccogliendo indizi utili per la tombola, acquisendo al tempo stesso nuove nozioni ed emozioni.

La Tombola del bosco è infatti l’occasione giusta per imparare a conoscere gli alberi, i fiori, le piante e tutta la biodiversità dell’Oasi Zegna.

Con l’aiuto delle guide naturalistiche, i bambini devono completare una cartella, proprio come in una vera tombolata.

Ci sono in palio premi e gadget per tutti i partecipanti.

ORARI DELLA TOMBOLA DEL BOSCO

Lunedì 22 APRILE 2019

La manifestazione si terrà dalle 10.30 del mattino alle 13:00.

Informazioni ed iscrizioni

Equipe Arc-en-Ciel, telefono +39 015 09 90 725 – Cellulare 349 45 12 088 maffeo.geologo@gmail.com

Costo: 10 €

La zona turistica della Brughiera

Sempre più apprezzata dalle famiglie è la zona turistica della Brughiera di Valdilana.

Un rilassante angolo di verde ai piedi dei Monti Rubello-San Bernardo-Massaro e Cima Ragna.

Maggior polo d’attrazione turistica è il Santuario di Nostra Signora della Brughiera (XV e XVII sec).

Si tratta di un importante luogo di culto mariano piemontese e sempre più apprezzata meta di pellegrinaggio

Il Santuario si trova al margine di un’area prativa di bassa montagna situata a 800 metri d’altezza.

Sorto contestualmente all’arrivo in zona degli Apostolici di Fra Dolcino quale ex-voto, anche se la leggenda vuole esser sorto a seguito del miracolo concesso da Maria ad una pastorella cieca che riacquistò la vista.

Il Santuario è circondato da prati e pascoli a Nord ma da fitti boschi di Castagno verso le frazioni di Sella, Frieri e Capomosso nell’ex comune di Mosso.

La località ospita alcune aziende di ospitalità turistica come puoi leggere in questo articolo: DOVE DORMIRE A VALDILANA.

Nella fattispecie, il Ristorante-Pizzeria-Affittacamere Il Castagneto, l’Agriturismo Il Faggio, l’Agriturismo il Pascolo, il Residence Olistico Casabrin.

Dal 2017 il rettore del Santuario ha anche fatto costruire una vera e propria “conca dei rododendri” che si sviluppa tra la graziosa Via Crucis ed il Santuario.

PASQUETTA IN OASI ZEGNA

Mentre i bambini partecipano alla Tombola del bosco, genitori e i fratellini possono divertirsi tra passeggiate, giochi a tema “verde” e gustosi menu primaverili, presso la località Brughiera.

LA CACCIA ALLE UOVA E GRIGLIATA

Sempre durante la giornata di Lunedì 22, si terrà anche la caccia al tesoro, quella alle uova.

Si tratta di una tradizione tipica dei Paesi del Nord, animerà il pomeriggio, dalle 14:30 presso  l’Agriturismo Oro di Berta, a Castagnea di Portula, a 2 km dalla Brughiera.

Oltre alla Caccia al tesoro, sempre presso Oro di Berta, pittura, fiabe, animazioni e una gustosa merenda con le marmellate dell’agriturismo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se lo desideri potrai rifiutarli. Accetta Leggi tutto